Project Hail Mary by Andy Weir

Project Hail Mary by Andy Weir

autore:Andy Weir
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Fantascienza
ISBN: 9788835723493
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-01-05T12:00:00+00:00


15

È passata qualche ora. Ma devo saperlo. Come riesce Rocky a modificare il tunnel?

Ha bisogno di una pressione atmosferica enorme per sopravvivere. Il mio scafo non è in grado di sostenerla e Rocky non può rimanere in un ambiente sottovuoto. Quindi come riuscirà ad apportare cambiamenti?

Sento alcuni rumori provenire dall’altra parte della camera di equilibrio. Decido che devo scoprirlo!

Entro nella camera di equilibrio e scruto dall’oblò. Il robot sullo scafo della Blip-A ha rimosso il vecchio tunnel e ne sta installando uno nuovo.

Oh, ma che delusione!

Il vecchio tunnel fluttua nello spazio, a quanto pare non serve più. Il robot sistema il nuovo tunnel in posizione e applica la colla di xenonite lungo il bordo dello scafo della Blip-A.

Come sono riusciti gli eridiani a pilotare una nave spaziale che viaggiava quasi alla velocità della luce senza usare un computer? Con la navigazione stimata? Sono decisamente bravi a eseguire calcoli a mente, eppure non è semplice. Per quanto si possa essere in gamba in matematica, ci sono dei limiti.

Il rumore si ferma. Sbircio di nuovo dalla finestra, il tunnel è stato installato alla perfezione.

È uguale a quello precedente, solo che la camera di equilibrio è più grande. Quasi tutto il muro divisorio è uno stanzino spazioso abbastanza da ospitare comodamente Rocky, tuttavia non a sufficienza da contenere me. Immagino che non visiterò molto presto la Blip-A.

«Uffa» mi lamento. Cerco di non lasciarmi infastidire da questa considerazione però, accidenti, lui ha la possibilità di visitare un’astronave aliena, perché io no?

Il lato del tunnel di Rocky non è più dotato di quella rete di barre di sostegno. Al loro posto c’è una banda di metallo che percorre tutta la notevole lunghezza del tunnel. Si estende dalla camera di equilibrio del muro divisorio sin dentro il mio lato del tunnel, e conduce direttamente al portello della mia camera di equilibrio.

Dalla parte opposta della banda di metallo c’è quello che sembra un tubo. È di xenonite, il colore è nei toni del marrone verdastro e marrone chiaro, come il muro del tunnel precedente. È quadrato e si estende anche questo lungo tutto il tunnel.

Si sente un fruscio improvviso, al che il lato del tunnel di Rocky si riempie di nebbia. Poi un secondo fruscio invade la mia parte. Ecco a cosa serviva il tubo, suppongo: ad assicurare l’atmosfera adatta a entrambi i lati. Sono contento che Rocky abbia un rifornimento di ossigeno da utilizzare.

Il portello della Blip-A si apre, Rocky emerge avvolto nella sua sfera geodetica. Indossa una specie di tuta con una bandoliera sulla parte inferiore del carapace, mentre il suo condizionatore è sulla schiena. Tra le mani stringe blocchi di metallo. Le altre sono libere. Mi saluta con una. E io ricambio.

La sfera spaziale (come altro dovrei chiamarla?) fluttua nella camera di equilibrio e poi si attacca alla placca di metallo.

«Come…?» chiedo.

Poi lo vedo. La sfera non si è spostata magicamente. Quei blocchi che Rocky tiene in mano sono magneti. Piuttosto potenti, immagino. E la banda di metallo ovviamente è magnetica. Probabilmente è ferro. Rocky fa rotolare la sfera lungo la linea di metallo fin dentro la camera di equilibrio divisoria.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.